Descrizione | Descrizione: Il percorso si propone di fornire agli studenti un'introduzione allo studio delle rappresentazioni letterarie e linguistiche della società francese e francofona, con un’analisi in prospettiva diacronica e sincronica. Mettendo in parallelo il francese con l'italiano, il corso invita a riflettere su come le differenze culturali, sociali e linguistiche siano rappresentate nella letteratura e nelle espressioni culturali delle due lingue, nel corso del tempo e nello stato attuale. Attraverso l’analisi di testi letterari e saggi critici, gli studenti esploreranno il rapporto tra lingua, letteratura e società, prestando attenzione a come il linguaggio plasmi e rifletta le identità culturali in contesti storici e contemporanei. Al termine del percorso, gli studenti: - avranno sviluppato una comprensione critica delle differenze linguistiche e culturali tra il francese, il mondo francofono e l'italiano, in prospettiva diacronica e sincronica;
- avranno analizzato testi letterari e culturali che esplorano il tema delle identità e delle differenze sociali nel corso del tempo e nelle varie aree francofone;
- avranno riflettuto su come le variazioni linguistiche, storiche e contemporanee, contribuiscano alla costruzione di identità culturali e sociali;
- avranno acquisito strumenti per interpretare le rappresentazioni delle differenze nelle opere letterarie sia in chiave storica sia attuale;
- avranno presentato un’analisi critica delle loro scoperte in lingua francese e italiana.
Contenuti del progetto: - Presentazione del progetto e introduzione alle rappresentazioni delle differenze linguistiche e culturali (4 ore)
Introduzione al tema delle differenze nell'area francese e francofona in prospettiva diacronica e sincronica. - Analisi delle differenze culturali e sociali nella letteratura francese e francofona – (4 ore)
Studio di testi rappresentativi con confronto tra la Francia, il mondo francofono e l'Italia. - Procedure di analisi sincronica e diacronica dei testi – (4 ore)
Strategie di analisi delle rappresentazioni linguistiche e culturali nelle varie epoche. - Utilizzo di strumenti online per l'analisi letteraria – (3 ore)
Uso di risorse digitali per l'analisi delle differenze linguistiche e culturali. - Laboratorio di analisi con progetti di gruppo – online (12 ore)
Attività di gruppo per l'analisi delle differenze culturali nei testi letterari. - Presentazioni degli studenti/feedback e considerazioni conclusive (4 ore) + visita del CLA (2 ore) – UNISA
Presentazioni finali dei progetti e discussione conclusiva. - 2 classi quarto e una classe di terzo di liceo linguistico: 20 febbraio-8 maggio 2025
|
---|