Marketing e comunicazione del turismo enogastronomico (biennale - POT "ScopriTalento")

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloMarketing e comunicazione del turismo enogastronomico (biennale - POT "ScopriTalento")
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti25
N. Ore20
Descrizione

L’economia agroalimentare si sta sviluppando sempre di più a livello mondiale, nazionale e locale, non soltanto da un punto di vista produttivo e distributivo, ma anche sociale e culturale. La crescita del settore, che rimane tra i più importanti per l’Italia anche a livello di export, è dovuta anche a un notevole cambiamento che negli ultimi anni ha riguardato il comparto del food & beverage in generale e il mondo dell’enogastronomia in particolare nella percezione della società. Il contributo del marketing allo sviluppo dell’agrifood è quindi essenziale, soprattutto in termini di social marketing, educational marketing e trust marketing, richiedendo in tal senso il possesso di specifiche competenze anche di provenienza economica e giuridica. Collegato all’economia agroalimentare è il turismo enogastronomico, con specifici sotto-segmenti di particolare interesse (su tutti il turismo del vino, ma anche il turismo dell’olio, della pasta e così via). Anche rispetto ad esso, l’innovazione è indispensabile, sia in termini tecnologici (per esempio con le smart tasting, ossia le degustazioni online) sia in termini di marketing (valorizzando continuamente la narrazione dell’esperienza enogastronomica), allo scopo di promuovere l’offerta di turismo enogastronomico a livello primario (ossia recarsi in un luogo principalmente per le sue attrazioni agroalimentari) o secondario (ossia recarsi in un luogo anche per le sue attrazioni agroalimentari).

Modalità di svolgimento:

Ciascun incontro (della complessiva durata di 4 ore) si svolgerà in due sostanziali momenti: una parte teorica e una parte pratica, ciascuna indicativamente della durata di 2 ore. Nella parte teorica saranno affrontati concetti e metodologie, mentre nella parte pratica si svilupperanno esemplificazioni, osservazioni e applicazioni di quanto in precedenza analizzato teoricamente.

Anno accademico 2021/2022

1 (4 ore) L’economia agroalimentare in Italia e nel mondo (Area Economica)
2 (4 ore) Introduzione al marketing agroalimentare ed enogastronomico (Area Aziendale)
3 (4 ore) La tutela dei prodotti tipici: DOP, IGP e STG (Area Giuridica)
4 (4 ore) L’analisi organolettica nel marketing operativo del food & beverage (Area Aziendale)
5 (4 ore) Lavori di gruppo con applicazioni (Area Aziendale)

Anno accademico 2022/2023

1 (4 ore) Il turismo enogastronomico in Italia e nel mondo (Area Economica)
2 (4 ore) Introduzione al marketing del turismo enogastronomico (Area Aziendale)
3 (4 ore) Alcuni casi specifici: il turismo del vino, dell’olio e della pasta (Area Aziendale)
4 (4 ore) La normativa italiana sul turismo del vino (D.M. 2779 12.03.2019) (Area Giuridica)
5 (4 ore) Lavori di gruppo con applicazioni (Area Aziendale)

Allegati
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