Informatica e Statistica per i Big Data (PLS in Statistica)

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Disponibilità esaurita per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloInformatica e Statistica per i Big Data (PLS in Statistica)
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti60
N. Ore20
Descrizione

Il corso è organizzato in collaborazione tra due dipartimenti, pertanto vede coinvolti docenti del DiSA-MIS (Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Information System) e del DiSES (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche).

Il Laboratorio di “Informatica e Statistica per i Big Data” si pone come obiettivo quello di illustrare agli studenti i contenuti del corso di laurea in "Statistica per i Big Data" offerto dall’Università di Salerno, mostrando come gli strumenti statistici e informatici possono essere utilizzati per analizzare e sintetizzare grandi masse di dati, caratterizzati da una elevata varietà e diversità delle informazioni a disposizione e da una elevata velocità con cui tali informazioni sono disponibili.

Il corso è organizzato su 7 incontri. Il primo incontro prevede un’ora di introduzione al Data Science e orientamento al corso di “Statistica per i Big Data”. Successivamente sono previsti 6 incontri da tre ore ciascuno, con due ore di lezioni tenute dai docenti universitari seguite da un’ora di discussione con gli studenti, per un totale complessivo di circa 20 ore.

Gli spunti proposti dai docenti potranno diventare base di partenza per attività progettuale, svolta dagli studenti sotto la supervisione dei loro docenti tutor e curriculari e potranno essere realizzati con gli altri compagni di classe.

Allegati
Responsabile/i Scientifico/iLA ROCCA Michele
TAGLIAFERRI Roberto
  Tutti i Progetti